Gli argomenti trattati nell'articolo:
La necessità di controllare a distanza cosa succede in casa o sul luogo di lavoro può rispondere a diverse esigenze, per questo è bene scegliere il sistema di videosorveglianza a distanza più adeguato alle proprie necessità.
Sistemi di videosorveglianza
Il controllo tramite telecamere collegate a pc, smarphone e iphone, è uno dei sistemi di videosorveglianza maggiormente richiesti dai privati. Potersi collegare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo per vedere cosa sta succedendo mentre si è via, aumenta il proprio senso di sicurezza.
Le telecamere per il controllo da remoto sono utili per:
- Sorvegliare la propria abitazione quando si è via, sia per poche ore, che durante una lunga assenza;
- Controllare luoghi privati nei quali non ci si reca spesso: garage, seconda casa in montagna o al mare, deposito, etc.;
- Controllare la sicurezza di persone vulnerabili in nostra assenza (anziani e bambini);
- Monitorare il comportamento e lo stato di sicurezza di animali domestici lasciati incustoditi;
- Controllare che non ci siano intrusioni illecite in zone sensibili: depositi di attrezzature, cantieri edili, uffici e sedi aziendali, capannoni industriali o artigianali, etc.;
Un buon servizio di telecamere con controllo da remoto permette di essere costantemente aggiornati.
Telecamere IP, con Sim e TVCC
Esistono infiniti modelli di telecamere destinate alla videosorveglianza, la principale distinzione va fatta in base alla modalità con cui vengono trasmesse le immagini:
Telecamere IP
Sono telecamere per la videosorveglianza che sfruttano la connessione internet per trasmettere i dati. Funzionano tramite un indirizzo IP univoco che trasmette le immagini, a cui si può accedere tramite una pagina web.
Telecamere con SIM card
Sono telecamere per il controllo da remoto che funzionano grazie ad una scheda SIM e trasmettono i dati attraverso la linea telefonica del gestore telefonico. Sono ideali per essere installate in luoghi non raggiunti dal collegamento internet e isolati. Ad esempio i cantieri edili, garage, depositi, etc.
Telecamere TVCC
Sono le telecamere per la registrazione a circuito chiuso. Funzionano attraverso una rete chiusa costruita ad hoc. Anche queste possono essere collegate a sistemi di controllo da remoto. Sono ideali per sorvegliare ampie aree (abitazioni o luoghi di lavoro) tramite il collegamento di più telecamere alla stessa rete.
Limiti e criticità di webcam e telecamere IP
I prodotti per il fai da te non professionali sono semplici da installare e si possono collegare ad un qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Ciò nonostante presentano delle criticità importanti da non sottovalutare:
- hanno bisogno di una connessione stabile e smettono di funzionare se manca l’elettricità, il segnale telefonico o la linea internet;
- se non dotate di adeguati sistemi anti manomissione, possono essere facilmente escluse dal circuito, manomesse e inabilitate a far partire il segnale di allarme sul proprio dispositivo personale.
Per questo motivo tali videocamere sono indicate per il controllo a distanza, ma non come sistema di sicurezza antifurto o antintrusione.
Sono utili per controllare i propri animali domestici, i bambini che giocano in giardino mentre si è in un’altra stanza della casa, gli anziani lasciati soli in casa per molte ore.
Gli impianti di videosorveglianza per la sicurezza invece, devono essere progettati ed installati da personale qualificato ed esperto, considerando anche altre criticità come l’archiviazione dei dati e il pronto intervento.
Archiviazione dei dati
Le telecamere di videosorveglianza possono essere in funzione h24 o in modalità ronda, a richiesta o azionarsi su allarme. Alcune telecamere sono motorizzate e permettono di essere guidate da remoto per spostarsi in tutte le direzioni per spostare l’inquadratura.
Ciò non toglie che i dati raccolti vadano archiviati in modo sicuro. Cosa succederebbe infatti se qualcuno intercettasse l’id della propria telecamera? O peggio se in seguito ad un’intrusione illecita i malviventi distruggessero la telecamera con all’interno la scheda sd su cui vengono memorizzati i dati? Ecco l’importanza di avere un archivio che conservi le registrazioni in una sede sicura e un sistema di videosorveglianza professionale che invii una segnalazione in caso di manomissione o guasto al sistema.
Pronto intervento
Il pronto intervento è un servizio che può essere richiesto presso gli istituti di vigilanza privata. Una volante con guardia giurata è sempre pronta ad intervenire in caso di segnalazione, malfunzionamento del sistema di antifurto o avviso di allarme.
Questo significa intercettare tempestivamente un’azione illecita e impedire in concreto il verificarsi dell’evento dannoso attraverso la messa in fuga dei malintenzionati.
Il collegamento alla centrale operativa è ciò che trasforma un sistema di videosorveglianza da sistema deterrente a sistema di sicurezza attiva.
L’intervento della Guardia Giurata e delle Forze dell’Ordine
Il senso di sicurezza generato dai dispositivi autoinstallanti non sempre equivale ad una reale capacità di sventare un furto o un’intrusione illecita. Scoprire in tempo reale che qualcosa sta accadendo in casa, oppure semplicemente che manca il segnale di alimentazione, non garantisce un intervento immediato delle forze dell’ordine, a meno che non vi sia una richiesta esplicita del privato cittadino o una segnalazione da parte di un Istituto di Vigilanza Privata.
New Master Police è un Istituto di Vigilanza Privata a Roma autorizzato del Prefetto, pertanto opera in costante collegamento con le Forze dell’Ordine (Polizia e Carabinieri).
Presso di noi puoi richiedere degli interventi per aumentare il grado di sicurezza del tuo sistema di videosorveglianza a distanza:
- L’adeguamento del tuo sistema di allarme e di videosorveglianza attraverso telecamere e circuiti di ultima generazione
- Il controllo audiovisivo del sistema di videosorveglianza (controlleremo noi le zone sorvegliate in modalità ronda o h24)
- La registrazione dei dati su archivi sicuri
- Il collegamento alla centrale operativa
Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.