Gli argomenti trattati nell'articolo:
La vigilanza armata (detta anche vigilanza attiva) è indicata spesso con l’acronimo di GPG, ovvero Guardia Particolare Giurata. È un servizio di sicurezza che ha il compito di proteggere beni mobili o immobili rispondendo, se necessario, con il supporto delle armi.
L’uso della vigilanza armata è particolarmente richiesto in tutte quelle situazioni in cui il rischio di danni o atti illeciti è sensibile, per i più svariati motivi:
- Zone interessate da fenomeni di criminalità organizzata o occasionale;
- Rischio dovuto alla natura dell’attività da sorvegliare (enti pubblici, obiettivi sensibili, sedi governative e di movimenti politici, attività commerciali e non in cui c’è un elevato transito di valori come gioiellerie, banche, etc.);
- Eventi e manifestazioni che creano zone particolarmente sensibili.
In tal senso, il lavoro svolto dalla Guardia Giurata anticipa e completa quello svolto dalle Forze dell’Ordine proprio in assenza di queste ultime che, per ovvi motivi numerici, non possono essere ovunque.
La vigilanza armata privata si consocia quindi col ruolo della sicurezza pubblica e la implementa, garantendo a tutti maggiore protezione e controllo.
Vigilanza armata a Roma
In una città come Roma, in cui numerose problematiche si sovrappongo creando zone particolarmente esposte ai rischi della criminalità, sono molti i casi di aziende ed enti pubblici e privati che quotidianamente si avvalgono del supporto della vigilanza armata privata come principale fonte di sicurezza.
Basti pensare ai centri commerciali, ai musei o a tutti quei luoghi che vengono chiamati obiettivi sensibili.
Vigilanza armata con Guardia Giurata
La Guardia Particolare Giurata opera nel campo della vigilanza privata perché in possesso di un apposito decreto di nomina rilasciato dalle autorità competenti. Riveste un importante ruolo di prevenzione e repressione dei reati attraverso la vigilanza e la custodia di proprietà mobiliari o immobiliari. Proprio per questo motivo in Italia tale professione prevede la detenzione di un’arma. La detenzione di armi tuttavia non è una prerogativa automatica di questa figura professionale, che può svolgere il suo lavoro anche non armata.
Come per ogni altro servizio di vigilanza privata, la Guardia Giurata armata (G.P.G.) ha l’obbligo di collaborare con l’autorità di Pubblica Sicurezza, quindi Polizia, Carabinieri e Forze dell’Ordine in generale.
Non è competenza della Guardia Giurata la tutela sulle persone, che è invece una prerogativa esclusiva delle forze di Polizia e dell’autorità di pubblica sicurezza.
Nota importante: la guardia giurata non è considerata un pubblico ufficiale.
Servizi di vigilanza armata
Il servizio di vigilanza armata è molto richiesto da aziende ed enti pubblici o privati, ma anche semplicemente da privati cittadini, che vi ricorrono per la protezione, il controllo, il piantonamento, il monitoraggio e la vigilanza di beni, mobili o immobili.
Complice il dilagante senso di insicurezza dovuto alla criminalità e ai sempre più numerosi attentanti terroristici, oggi sono molti i luoghi considerati obiettivi sensibili che necessitano di un servizio di sorveglianza armata:
- Aeroporti;
- Stazioni;
- Porti marittimi;
- Luoghi aperti al pubblico o pubblici esercizi come banche, centri commerciali, tribunali e altri edifici pubblici con speciali esigenze di sicurezza;
- Cantieri;
- Strutture di intrattenimento e di spettacolo;
- Mezzi di trasporto pubblico;
- Siti ad elevato rischio ambientale.
Come si svolge il servizio di vigilanza armata
Le Guardie Particolari Giurate possono essere tenute a lavorare anche di notte e nei giorni festivi, secondo turni prestabiliti. In caso di furto o rapina, la guardia giurata è obbligata a intervenire.
Le principali responsabilità di una guardia giurata sono:
- Vigilanza (armata o non armata) presso le strutture private da sorvegliare o ad integrazione dell’operato delle Forza Armate (stazioni, aeroporti, etc.);
- Custodia, trasporto e scorta di armi ed esplosivi;
- Videosorveglianza;
- Piantonamento fisso;
- Ronde diurne o notturne, a piedi o con l’auto di servizio;
- Ispezioni e sopralluoghi.
Far presidiare il proprio quartiere, proprietà o ente da un servizio di vigilanza armata, si ripercuote positivamente sulla sicurezza di tutti i suoi abitanti e delle zone limitrofe. Infatti, oltre alle mansioni che gli sono state affidate, la Guardia Giurata ha l’obbligo di far fronte anche ad altre situazioni, come la comunicazione immediata alle Forze dell’Ordine in caso di:
- Mezzi di trasporto o persone sospette;
- Fuga di mezzi o persone dal luogo del delitto;
- Segnalazione di auto o moto rubate;
- Segnalazione di adulti o minori in difficoltà o stato confusionale;
- Segnalazione di ostacoli sulle vie di comunicazione;
- Interruzione dei servizi di fornitura energetica;
- Allontanamento di soggetti da cliniche e ospedali e in trattamento sanitario obbligatorio;
- Segnalazione di eventi che annunciano un pericolo imminente;
- Degrado urbano e/o sociale.
Vigilanza armata a Roma è New Master Police
Affidare la sicurezza della propria azienda o proprietà ad un istituto di vigilanza privata, è il primo passo importante per vivere serenamente. Sapere che c’è qualcuno che costantemente vigila sulla sicurezza migliora la qualità della propria vita e dei propri familiari.
Il momento in cui subentrano delle crisi, delle perplessità, delle sensazioni negative o di preoccupazione, è sempre il momento migliore per prevenire le situazioni più spiacevoli.
Per questo è importante affidarsi ad un istituto di comprovata esperienza e professionalità, che metta in campo un servizio di Guardie Giurate costantemente formate e pronte a gestire anche le situazioni più critiche.
Crediamo nel valore del nostro operato, svolto secondo elevati standard di qualità, incentrato sulla ricerca delle migliori tecnologie di monitoraggio e sull’assunzione di personale pronto a offrire le migliori performance nel panorama della sicurezza italiana.
Contattaci per avere un preventivo gratuito.